Puglia Insolita….. Lucania & Salento

trulli-alberobello-simboli-esoterici-t

DAL 16 AL 21 AGOSTO 2019

1° GIORNO: Candelu /Cisternino – 875 km – Dispo bus dalle 04.30 alle 19.00.
Ritrovo dei Sig.ri Partecipanti a Candelu’ alle ore 04.00 e partenza via S.s. Romea e autostrada alla volta della Puglia. Sosta libera lungo il percorso per la colazione.   Arrivo a Loreto e breve tempo libero per una passaggiata nel centro storico di questa bella città posta sopra un colle ed in vista mare. Si potrà ammirare soprattutto la Piazza della Madonna con l’annesso Santuario della Santa Casa, uno dei Santuri Mariani più conosciuti in Italia e nel Mondo …   In alternativa a Loreto possibile sosta a Porto Recanati o altra località di mare da Ancona a San Benedetto….. Pranzo libero in corso di escursione.  Nel primo pomeriggio proseguimento del viaggio.  Arrivo a destinazione in serata e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.

2° GIORNO:  Matera – 175 km + 30 km  – Dispo bus dalle 08.00 alle 19.00 + dalle 21.00 alle 24.00
Prima colazione in hotel. Escursione guidata alla famosa città lucana dei “Sassi”, abitazioni rupestri in parte ricavate in cavità naturali della roccia, testimoni di una antica cultura contadina. Caratteristica è la Casa Grotta ed i quartieri dei Sassi del Caveoso e Barbisano… Matera è stata recentemente dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Buon pranzo in ristorante. Nel pomeriggio continuazione delle visite guidate con la Cattedrale, le Chiese Rupestri, ed il Palombaro Lungo (mega cisterna per la raccolta delle acque piovane scoperta nel 1991).  Alla fine delle visite breve escursione nei dintorni di Matera al Belvedere di Murgia Timone per una straordinaria panoramica esterna sui Sassi…. Alla fine delle visite rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.  Dopo cena è prevista “l’uscita serale accompagnata” ad Ostuni con il suo bianco borgo medioevale e la Cattedrale tardo gotica…

3° GIORNO:  Lecce / Otranto – 290  km  – Dispo bus dalle 08.00 alle 20.00
Sveglia di buon mattino ed intera giornata dedicata alla visita di Lecce e Otranto. In mattinata si giungerà a Lecce, bella città barocca per eccellenza e capoluogo del Salento, da vedere: la Piazza del Duomo ed il Duomo, il Castello e l’Anfiteatro Romano, ecc…. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Otranto. Visita della città; da vedere nel centro storico: la Cattedrale Romanica con il mosaico pavimentale più grande d’Europa e la Cappella dei Martiri, la Chiesa bizzantina di San Pietro ed il Castello d’Alfonso d’Aragone Re di Napoli.  Alla fine delle visite rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

4° GIORNO : Locorotondo / Alberobello / Castellana Grotte – 65 km – Dispo bus dalle 07.30 alle 19.30
Prima colazione in hotel. Partenza per l’escursione guidata che si snoderà per bellissimi lughi pugliesi. Si comincerà da Locorotondo ed il suo centro storico caratterizzato dalle tipiche abitazioni con le “cummerse” e la Chiesa della Greca di forme ogivali. Proseguimento per Alberobello e visita di questa speciale cittadina unica al mondo per i suoi Trulli, curiose casette circolari costruite interamente in pietra, con i tetti dalla peculiare forma di cono, da visitare assolutamente il Trullo Sovrano; anche Alberobello è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Pranzo tipico in una bellissima Masseria della zona.  Nel pomeriggio proseguimento per Castellana Grotte e la visita delle famose grotte scavate nel corso dei milleni da un fiume sotterraneo. Alla fine delle visite rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

5° GIORNO: Castel del Monte / Trani / Corato-Andria – 180 km – Dispo bus dalle 08.00 alle 19.30
Prima colazione in hotel e carico dei bagagli in bus. Partenza per l’avvicinamento a Barletta. Prima sosta del viaggio a Castel del Monte con il famosissimo castello ottagonale voluto dall’imperatore Federico II di Svevia negli anni ’40 del 1200. Dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità, tutelato dall’Unesco, il castello è la più importante opera sveva in Italia meridionale.  Trasferimento a Trani e pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio visita di questa bellissima cittadina dai numerosi ed interessanti monumenti architettonici. Da visitare il duomo romanico di fine secolo XI ed il Castello Svevo recentemente ristrutturato. Di particolare bellezza e suggestione è il porticciolo che si insinua nel borgo medievale della città. Proseguimento per  Barletta e visita del questo importante centro portuale, agricolo e industriale di Puglia. Numerosi sono i monumenti da visitare con una alternanza che vanno dal romanico al gotico nonchè il Castello svevo-aragonese. Con una breve passeggiata nel centro storico si potrà visitare anche la chiesa medievale del Santo Sepolcro nei pressi della quale si erge maestoso il cosidetto “Colosso di Barletta”,  statua bronzea di età tardo antica. Successivo trasferimento in hotel della zona, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento in hotel.

6° GIORNO: Corato-Andria / Porto San Giorgio / Candelù – 810 km – Dispo bus dalle 07,30 alle 21,30
Colazione in hotel, carico dei bagagli in bus e alle ore 07.30 partenza. Giornata dedicata al viaggio di ritorno con sosta per il pranzo a Porto San Giorgio, bella stazione balneare della Costa Adriatica. Altre eventuali soste lungo il percorso ed arrivo a destinazione in serata (21,30 ca.)

L’ordine delle visite potrà subire delle variazioni a seconda della disponibilità dei Musei, Monumenti, Chiese, Palazzi, Masserie, ecc…  senza pregiudicare l’insieme del programma di viaggio sopradescritto.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:

€   825,00 CA.  (MIN 30 PARTECIPANTI PAGANTI)

Supplemento singola: 140,00  € (per 5 notti – massimo 2 singole)

LA QUOTA COMPRENDE:
-viaggio in pullman G.T., pedaggi autostradali e parcheggi (BUS GRAN TURISMO 52-54 POSTI!!!)
-n° 02 autisti per tutta la durata del viaggio
-sistemazione per n° 04 notti in buon hotel 4 Stelle in zona Cisternino (Hotel Lo Smeraldo****)
-sistemazione per n° 01 notte in buon Hotel 3*** superior/4**** in zona Barletta/Andria/Corato
-sistemazione in camere doppie; tutte le camere saranno dotate di servizi privati, tv, tel, frigobar, ec…
-trattamento di pensione completa dalla cena del primo al pranzo dell’ultimo giorno
-escursioni in bus come da programma
-n° 04 servizi guida di giornata intera + n°01 servizio guida per la sera a Ostuni
-n° 05 pranzi in ristorante con buoni menù tipici: Matera / Lecce / Alberobello / Trani / Porto S. Giorgio
-bevande incluse a tutti pasti (¼ di vino e ½ di acqua)
-ingresso a Castel del Monte
-ingresso al Trullo Sovrano a Alberobello
-ingresso e visita delle Grotte di Castellana
-ingresso 1 chiesa rupestre + Casa Grotta a Matera + Palombaro Lungo
-assicurazione medico-bagaglio nominativa VIAGGIARE SICURI 24h24
-normali assicurazioni di legge (RC)
-iva – tasse – servizio
-vitto ed alloggio autisti

LA QUOTA NON COMPRENDE:
Ingressi non menzionati, pranzo del primo giorno, eventuale tassa di soggiorno da pagare direttamente in loco alla reception, bevande e servizi guida non menzionati, extras di carattere personale e quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

 

DA PRENOTARE ENTRO E NON OLTRE IL: PRIMA POSSIBILE POSTI LIMITATI!!!
ACCONTO ALLA CONFERMA DI 80.00 EURO PER PERSONA

Per informazioni e prenotazioni contattate il nr 0422 686171 (dalle 12.30 alle 18.30) oppure scrivete a: info@viaggibarzi.it.