Spilimbergo & Maniago

mosaico

DOMENICA 13 DICEMBRE 2020

Ritrovo dei Sigg. Partecipanti a CANDELU (Sede Barzi) ore 06.30 – MONASTIER (Piazza Posta) alle ore 07.00 e partenza in pullman G.T.  in direzione di Spilimbergo. Sosta per la colazione libera.

Arrivo a destinazione a destinazione ed incontro con la guida. Visita del centro storico di Spilimbergo con la Chiesa dei Frari, il Palazzo della Loggia, la Loggia del Daziario, il Duomo ed il Borgo del Castello.  Verso le ore 10.30 ca. ingresso alla “Scuola di Mosaico” con illustrazione dell’antica e moderna tecnica musiva…

Alle ore 12.00 ca. partenza per il trasferimento a Maniago. Nel trasferimento sosta in ristorante in zona Sequals per il pranzo con seguente menù indicativo: Antipasto di Strudel al Radicchio e Ricotta – Primo piatto di Risotto alle Castagne e Rosmarino  – Secondo piatto  di Guancetta Brasata con Polenta e Finocchi Gratinati –  ¼ di Vino e ½ di acqua e Caffè.

Alla fine del pranzo, proseguimento per Maniago. Arrivo a destinazione e ingresso scaglionato (verso le ore 15.00) al “Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie”.

Ospitato in un’ex fabbrica di coltelli, adeguatamente ristrutturata, il Museo documenta la lavorazione dell’acciaio negli opifici della zona e la sua evoluzione tecnologica. È suddiviso in tre sezioni attraverso le quali si possono conoscere i momenti significativi della storia dell’arte fabbrile: formazione del battiferro, formazione della bottega artigiana all’interno delle abitazioni (XVIII secolo), insediamento delle prime officine agli inizi del Novecento.

Nel tardo pomeriggio (massimo alle ore 17.30-18.00) partenza per il rientro con eventuale sosta libera e arrivo previsto verso le ore 20.00-20.30.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE MIN. 35/40 PERSONE : € 60,00

La quota comprende: viaggio in pullman GT, pedaggi e parcheggi e tasse ztl-bus dove dovute, pranzo in ristorante con bevande incluse, visita guidata di Spilimbergo (2 guide), prenotazione ed ingresso con guida alla Scuola di Mosaico, prenotazione ed ingresso con guida al Museo dell’Arte Fabbrile e Coltellerie (ingresso scaglionato), vitto ed alloggio autista, iva, tasse e servizio.

La quota non comprende: ingressi non menzionati, servizi guida non menzionati, mance, extra di carattere personale e comunque tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.

Documento richiesto: carta d’identità valida.

Per informazioni e prenotazioni contattateci anche via whastapp al nr 0422686171 dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 oppure scriveteci a info@viaggibarzi.it.